Politica integrata per la Qualità e l’Ambiente

CFP, per desiderio del Presidente del CdA, con l’assistenza del RSGQ e RSGA, ha confermato la volontà di ottenere la certificazione del proprio SGQA secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001: 2015 e UNI EN ISO 14001: 2015 prima della scadenza di settembre 2018 al fine di assicurare alla Cooperativa un futuro con sempre più valore aggiunto e visibilità.

L’obiettivo è quello di essere riconosciuti dai Clienti come il loro “esclusivo” fornitore di servizi nei campi di attività della Cooperativa in particolare logistica e servizi, trasporti e pulizie; la “mission” è, infatti quella di fornire ai Clienti, i migliori servizi possibile a prezzi di mercato, attuando, mantenendo e facendo conoscere la propria Politica per la Qualità e l’Ambiente.

La Cooperativa ha analizzato la situazione del suo mercato di riferimento (il suo contesto esterno) e della sua organizzazione (il suo contesto interno) ed identificato le parti interessate rilevanti dalla propria attività, rilevando ed identificando i requisiti impliciti ed espliciti che la Cooperativa si impegna a soddisfare.

L’ascolto delle esigenze e aspettative delle parti interessate rilevanti, accompagnati da competenze di prim’ordine nei propri servizi hanno permesso alla Cooperativa una visibilità e presenza importante e riconosciuta nelle province di Modena, Reggio Emilia e Bologna.

La priorità degli investimenti individuati è sempre stata e lo sarà nell’ambito di mezzi, attrezzature e formativo, di competenze e di consapevolezza degli addetti al proprio ruolo di servizio al cliente.

La Cooperativa intende operare con criteri aziendali che permettano di mantenere un elevato standard di Qualità e Ambientale, per garantire nel tempo l’immagine aziendale sul mercato.

 

CFP si pone i seguenti obiettivi di carattere strategico e prioritario per il successo della Cooperativa:

 

  1. Conferma, in termini economici, di quanto raggiunto complessivamente nell’anno precedente, con l’intento di recuperare marginalità e garantendo l’attuale stabilità occupazionale (tale obiettivo è valutato utilizzando, ad esempio, indicatori legati al lavoro svolto, ai costi di gestione rispetto al fatturato, al fatturato di ciascun settore);
  2. Assicurare il soddisfacimento delle esigenze ed aspettative dei Clienti con anche la collaborazione dei Capi Settore, che hanno la capacità e l’autorità per definire tutte le azioni necessarie per realizzare i requisiti del contratto (tale obiettivo è valutato utilizzando, ad esempio, indicatori relativi alle anomalie, ai sinistri);
  3. Assicurare il soddisfacimento delle esigenze ed aspettative dei “Clienti interni” con la collaborazione dei Responsabili di Settore e dei Responsabili di Reparto (tale obiettivo è valutato utilizzando, ad esempio, indicatori relativi al n° di soci, al n° di infortuni);
  4. Sensibilizzare le risorse umane interne per la propria sfera di attività di influenza, cercando di creare una cultura aziendale della tutela ambientale, richiedendo da parte di ogni lavoratore la massima collaborazione e partecipazione (tale obiettivo è valutato utilizzando indicatori legati alle ore di formazione/sensibilizzazione, al rapporto fra sanzioni ambientali e soci);
  5. Rispettare e far rispettare ai propri fornitori tutte le disposizioni comunali, provinciali, regionali e nazionali collaborando anche con le pubbliche autorità, (tale obiettivo è valutato verificando periodicamente le novità normative intercorse e richiedendo ai fornitori un impegno attivo in merito);
  6. Consolidare i rapporti con i propri fornitori di prodotti e servizi in termini di costi di acquisto e di gestione del parco mezzi e macchine (tale obiettivo è valutato utilizzando indicatori legati alla percentuale di incidenza dei costi di noleggio delle attrezzature, ai costi di gestione per i mezzi e le macchine);
  7. Perseguire e potenziare la qualità e sostenibilità ambientale dei servizi erogati in conformità alla normativa vigente ed attraverso l’impiego efficace e in sicurezza delle risorse umane, mediante strumenti informatici condivisi per la programmazione e registrazione delle attività e la collaborazione dei Responsabili di Reparto, dei materiali e delle risorse tecnologiche, come ad esempio utilizzando veicoli a basso impatto ambientale, in un processo di miglioramento continuo della gestione aziendale (tale obiettivo è valutato utilizzando, indicatori legati al rapporto fra sinistri e giorni lavorati, al rapporto fra sanzioni e soci);
  8. Offrire ai propri Clienti servizi di qualità, ambientalmente sostenibili e in sicurezza per i propri soci e per il Cliente mediante l’impiego di macchine ed attrezzature dotate dei sistemi di sicurezza previsti, soggette a periodico controllo da parte del referente interno e in collaborazione con i propri fornitori (tale obiettivo è valutato effettuando i controlli previsti e verificando i costi di gestione dei mezzi e delle macchine);
  9. Garantire la raccolta differenziata dei rifiuti, con gestione e smaltimento dei propri rifiuti (tale obiettivo è valutato utilizzando indicatori legati alle quantità di rifiuti smaltiti e formando e sensibilizzando tutti i lavoratori);
  10. Conservare le risorse naturali, razionalizzando i consumi degli elementi critici per l’ambiente come acqua, elettricità, metano, toner e materiale cartaceo e plastico, ecc. (tale obiettivo è valutato verificando periodicamente i consumi di materie prime ed adottando buone prassi lavorative);
  11. Ridurre e prevenire l’impatto ambientale causato dalle proprie attività potenzialmente più critiche per l’ambiente come quelle dovute ai propri mezzi di trasporto e movimentazione, studiando con la massima cura e nel dettaglio le fasi del servizio e garantendo una costante informazione riguardo ai mezzi più innovativi ed ecologici offerti dal mercato (tale obiettivo è valutato utilizzando indicatori legati al consumo dei mezzi e alla categoria “Euro” di appartenenza);
  12. Certificare, in un’ottica integrata e di miglioramento continuo, il Sistema di Gestione per la Qualità e Ambiente in riferimento alle norme UNI EN ISO 9001: 2015 e UNI EN ISO 14001: 2015 da parte di un Ente terzo che possa garantire sia la conformità del sistema stesso sia un incremento dell’immagine aziendale nei confronti del Cliente e dei fornitori (tale obiettivo è valutato tramite l’analisi e la risoluzione delle eventuali osservazioni ed aree di miglioramento rilevate dall’Ente di certificazione).

 

Rispetto alla Politica per la Qualità e per l’Ambiente ed al perseguimento dei suddetti obiettivi la Cooperativa è impegnata a:

  • far conoscere, attuare e sostenere la propria politica a vari livelli dell’organizzazione tramite adeguata informazione e formazione in base ai destinatari di riferimento
  • valutare le necessità e rendere disponibili le risorse necessarie per soddisfare i requisiti per la qualità

In sede di riesame di Direzione i Responsabili del Sistema di Gestione per la Qualità e per l’Ambiente riportano alla Direzione quanto raccolto ed elaborato, in modo che possano essere definiti anche ulteriori indici che migliorino continuamente il presidio dell’efficacia dei processi e del servizio.

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