Politica della qualità

La Cooperativa intende operare con criteri aziendali che permettano di mantenere un elevato standard di Qualità, per garantire nel tempo l’immagine aziendale sul mercato.

CFP si pone i seguenti obiettivi di carattere strategico e prioritario per il successo della Cooperativa:

  • Conferma, in termini economici, di quanto raggiunto complessivamente nell’anno precedente, con l’intento di recuperare marginalità e garantendo l’attuale stabilità occupazionale (tale obiettivo è valutato utilizzando, ad esempio, indicatori legati al lavoro svolto, ai costi di gestione rispetto al fatturato, al fatturato di ciascun settore);
  • Assicurare il soddisfacimento delle esigenze ed aspettative dei Clienti con anche la collaborazione dei Capi Settore, che hanno la capacità e l’autorità per definire tutte le azioni necessarie per realizzare i requisiti del contratto (tale obiettivo è valutato utilizzando, ad esempio, indicatori relativi alle anomalie, ai sinistri);
  • Assicurare il soddisfacimento delle esigenze ed aspettative dei “Clienti interni” con la collaborazione dei Responsabili di Settore e dei Responsabili di Reparto (tale obiettivo è valutato utilizzando, ad esempio, indicatori relativi al n° di soci, al n° di infortuni);
  • Consolidare i rapporti con i propri fornitori di prodotti e servizi in termini di costi di acquisto e di gestione del parco mezzi e macchine (tale obiettivo è valutato utilizzando indicatori legati alla percentuale di incidenza dei costi di noleggio delle attrezzature, ai costi di gestione per i mezzi e le macchine);

 

a

a

  • Perseguire e potenziare la qualità e sostenibilità ambientale dei servizi erogati in conformità alla normativa vigente ed attraverso l’impiego efficace e in sicurezza delle risorse umane, mediante strumenti informatici condivisi per la programmazione e registrazione delle attività e la collaborazione dei Responsabili di Reparto, dei materiali e delle risorse tecnologiche, come ad esempio utilizzando veicoli a basso impatto ambientale, in un processo di miglioramento continuo della gestione aziendale (tale obiettivo è valutato utilizzando, indicatori legati al rapporto fra sinistri e giorni lavorati, al rapporto fra sanzioni e soci);
  • Offrire ai propri Clienti servizi di qualità, ambientalmente sostenibili e in sicurezza per i propri soci e per il Cliente mediante l’impiego di macchine ed attrezzature dotate dei sistemi di sicurezza previsti, soggette a periodico controllo da parte del referente interno e in collaborazione con i propri fornitori (tale obiettivo è valutato effettuando i controlli previsti e verificando i costi di gestione dei mezzi e delle macchine);
  • Mantenere, in un’ottica di miglioramento continuo, la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità in riferimento alla norma UNI EN ISO 9001: 2008 da parte di un Ente terzo che possa garantire sia la conformità del sistema stesso sia un incremento dell’immagine aziendale nei confronti del Cliente e dei fornitori, con la prospettiva di una certificazione integrata qualità – ambiente tra fine 2016 e inizio 2017 (tale obiettivo è valutato tramite l’analisi e la risoluzione delle eventuali osservazioni ed aree di miglioramento rilevate dall’Ente di certificazione).

Rispetto alla Politica per la Qualità ed al perseguimento dei suddetti obiettivi la Cooperativa è impegnata a:

  • far conoscere, attuare e sostenere la propria politica per la qualità a vari livelli dell’organizzazione tramite adeguata informazione e formazione
  • valutare le necessità e rendere disponibili le risorse necessarie per soddisfare i requisiti per la qualità

In sede di riesame di Direzione il Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità riporta alla Direzione quanto raccolto ed elaborato, in modo che possano essere definiti anche ulteriori indici che migliorino continuamente il presidio dell’efficacia dei processi e del servizio.